Chi siamo, la nostra mission

Natura di Matarica, ogni volta che ci rifletto sopra, mi fa pensare a questo: ad una piccola cosa, capace però di regalare tanta felicità. Almeno, questo è il modo in cui io e la mia famiglia l’abbiamo vissuta e interiorizzata. Il mio nome è Claudia, ed ho ereditato questo terreno di 7 ettari da mio padre. Mio padre, in verità, è sempre al mio fianco, come il resto della mia famiglia. Lui, prima degli altri, ha visto le potenzialità di un terreno che ha curato e fatto crescere con le sue mani. Come tutti gli uomini di buona volontà, non si tira mai indietro, neppure adesso, per continuare a coltivare quello che fin dall’inizio ha riconosciuto come un luogo speciale. Un luogo diverso da ogni altro, dove rigenerarsi e trovare pace in sé stesso.

Perché è questo, Natura di Matarica: un inaspettato paradiso a pochissimi passi da casa tua. Il mare non dista che pochi chilometri, così come il centro abitato di Cupra Marittima. Eppure, appena arrivi hai la sensazione di essere lontano anni luce, in un mondo antico, in un mondo buono, in un mondo ancora intatto. A Natura di Matarica ci sono alberi e animali, e una famiglia che vive insieme in simbiosi con tutto questo.

Allora un giorno ho pensato che ci poteva essere qualcun altro come noi... qualcuno che avesse voglia di allontanarsi, solo per un po’, anche solo qualche ora, dalla frenesia della quotidianità. Che avesse voglia di accarezzare i cavalli, correre dietro alle volpi, passeggiare lungo il fiume e guardare le stelle. E qui ne puoi vedere davvero tante: te ne stupirai!

Perché “Natura di Matarica”

A questo punto ti starai chiedendo il perché di questo nome, e la risposta è meno astrusa di quanto tu possa pensare, in quanto la semplicità è uno dei nostri valori fondanti. Matarica è il nome del ruscello che scorre all’interno della tenuta, in mezzo ad alberi frondosi e freschi, tra ciottoli e sassi, con ardore e vigore e con una gran voglia di arrivare, prima o poi, al vasto mare. Natura è quello che vedi tutt’intorno, quando arrivi qui: ogni cosa che abbiamo costruito si amalgama all’ambiente circostante, si nasconde quasi, come se volesse semplicemente fare finta di essere nato per caso, come un albero, come un fiore, come un cespuglio. Natura di Matarica è il tuo angolo di bosco dove puoi smarrirti quando vuoi, senza nemmeno avere bisogno di lasciare dietro di te le briciole di pane!

Cosa posso fare a Natura di Matarica?

Poco alla volta, stiamo cercando di mettere a punto delle attività a cui puoi partecipare semplicemente prenotandoti e pagando la quota d’iscrizione. Ce n’è per tutti i gusti: puoi fare amicizia con i nostri cavalli, partecipare alle attività legate alla Flower Farm, riscoprire il piacere di lavorare il legno con le tue mani. Le nostre attività spesso sono pensate per i bambini, ma per noi si resta bambini fino a 100 anni! E se invece non vuoi fare altro che riposare, passeggiare, scoprire gli angoli più nascosti di Natura di Matarica puoi fare anche questo. Puoi alloggiare nelle nostre tende, leggere un buon libro seduto sotto gli alberi, andare a fare visita al condominio delle volpi. E non è tutto: anche gli amanti del buon vino possono trovare nettari profumati in grado di soddisfare la propria passione. Lo zio di mio padre decise infatti di realizzare una piccola cantina, che ancora oggi produce un vino specialissimo, perché a sua volta è impregnato della magia che permea ogni angolo di Natura di Matarica. Ne puoi sorseggiare un calice stando immerso nell’acqua, sotto il cielo, all’aperto, per capire come davvero questa bontà possa assorbire tutto il meglio del territorio in cui viene prodotto, esprimendolo con un linguaggio che passa dal palato per arrivare fino al cuore. Bere un solo sorso del vino di Matarica ti farà capire cos’è davvero questo luogo meglio di tutte queste parole che stai leggendo.

Chi arriva a Natura di Matarica è sempre benvenuto: basta seguire la strada di mattoni gialli per arrivare alla nostra personalissima Città di Smeraldo. Solo che qui il verde è solo quello delle foglie e degli alberi!

È difficile arrivare a Natura di Matarica?

Cupra Marittima è una città antica e famosa, celebre per i suoi resti archeologici ma soprattutto per il suo mare cristallino. Ma – magia inenarrabile di un territorio unico come quello marchigiano – in nemmeno 10 minuti di macchina ti puoi lasciare alle spalle la marina scintillante per approdare in un mondo del tutto diverso. L’avifauna che trovi a Natura di Matarica è paragonabile a quella dei Monti Sibillini. Mio nonno piantò infatti tante specie diverse di alberi, che ancora oggi prosperano. Gli animali che potresti avvistare sono numerosi, dagli scoiattoli alle volpi, e se sei fortunato, persino i caprioli. Nella tenuta si possono ammirare anche dei calanchi, conformazioni tipiche del territorio piceno. Il calanco si forma a causa del dilavamento delle piogge su terreni argillosi, e potrai vedere come le mani amorevoli di Madre Terra sappiano modellare un paesaggio unico che è riservato a chi lo sa ammirare, apprezzare e vivere.

Posso portare i miei bambini?

Non solo puoi, ma devi! Io ho due bambine, due splendide bambine che sono le vere fautrici di Natura di Matarica, specie la più grande. Il loro amore per i cavalli mi ha fatto capire quanto il contatto con la natura, con gli animali, con tutto quello che di più semplice ma magico c’è nel mondo che ci circonda, sia importante per i nostri figli, immersi in una realtà troppo meccanica, troppo fredda, senza creatività. Qui i bambini possono sognare e immaginare tutte le loro storie in assoluta sicurezza, per tornare a casa con tante cose da raccontare e, chissà... con una nuova sensibilità che un domani li spinga a costruire, ognuno a suo modo, la propria personalissima “Natura di Matarica”.

Un posto incantevole...
Con amore si convive con la natura.

Si legge già scendendo a valle verso il torrente Matarica, lungo un sentiero costeggiato dalla montagna scavata, la grande idea che guida questo progetto, pensato con gioia, rispetto volontà di immergersi in un mondo autentico, l’unico che valga la pena di essere vissuto.

Siamo arrivati di notte e l’accoglienza di Simona e Claudia ci hanno confortato e riscaldato il cuore... arrivare alla tenda al buio, sotto le stelle è stato meraviglioso.

Ci siamo sentiti uccellini che tornano al nido, creature della terra e il senso di appartenenza ci ha donato un sonno ristoratore...

Al risveglio, poi, lo spettacolo... un enorme campo con cavalli felici circondato dal bosco, dai fiori ed abitato da persone gentili.

Abbiamo fatto colazione al fiume, passando affianco al bellissimo orto, abbiamo goduto del bagno sotto agli alberi nelle bellissime vasche.
Abbiamo cavalcato e scoperto dove vivono le volpi...
Abbiamo condiviso il cibo con i nostri ospiti, dono inaspettato, quanto fatto col cuore.

Andate a scoprire questo posto, perché in realtà quello che succederà è che scoprirete qualcosa di bello dentro di voi e sarete connessi, così, improvvisamente, alla parte più alta è vera della vostra anima.


Laura Ortica, ospite al Matarica il 9 agosto 2022