Menu header
Menu header

Il Glamping di Matarica

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.

San Bernardo di Chiaravalle

Era l’estate 2018, insieme alla mia famiglia e a dei cari amici, compagni di avventure, decidemmo di festeggiare il ferragosto al Matarica. Prendemmo delle tende e allestimmo una cucina all’aperto, preparammo un fuocherello ed entusiasti vivemmo quella notte indimenticabile. Fu allora che ci rendemmo conto di quel paradiso incorniciato dal dolce suono delle note musicali della chitarra di Michele. Quel cielo era terribilmente bello e si respirava pace, tanta pace.
Festeggiamo tra balli e canti, ci addormentammo guardando le stelle. Quello fu il giorno in cui capimmo che dormire al Matarica era un’esperienza troppo unica per essere tenuta solo per noi e organizzammo l’installazione dei Tipì, con il sogno che altri visitatori potessero vivere le emozioni provate quella notte di Ferragosto.

Tipì Matarica

Per le nostre tende ci siamo affidati a Tipì, un’azienda tutta italiana il cui nome ricorda le tipiche tende dei nativi americani. Fatta con materiali di riciclo, Tipì è il tuo spazio dell’anima. Di giorno puoi ammirare tutta la bellezza del bosco comodamente sdraiato nel tuo letto oppure quando cala il buio puoi osservare le lucciole che discorrono con le stelle di sogni e speranze. La tenda Tipì è stata pensata per poter essere agevolmente montata su ogni terreno, anche in pendenza, e infatti a noi piace cambiarle posto. Così, ogni volta che torni, potrai godere di nuovi scorci di Natura di Matarica, senza fretta e senza pensieri. Perché le cose buone richiedono tempo, pazienza, e amore. Dopo un soggiorno al Matarica, ritroverai la giusta sintonia con la tua anima. Tutta la profondità del bosco ti donerà una profonda rigenerazione interiore e fisica.

Come posso prenotare la mia Tipì?

È semplicissimo, puoi inviarci una mail o contattarci telefonicamente (qui tutti recapiti).
Trovandosi in un bosco a volte potrebbe non esserci abbastanza linea, ti preghiamo quindi di lasciare un messaggio al nostro numero WhatsApp oppure richiamare.

Che altro posso fare praticando Glamping?

L’esperienza del Glamping è tutta tua, quindi la puoi vivere nel modo che ritieni più opportuno. Se tutto quello di cui senti il bisogno è immergerti nella natura, sei il benvenuto. Noi però ti suggeriamo alcune esperienze che potresti fare, e che secondo noi varrebbe davvero la pena di prendere in considerazione.

Il Bagno nella Tinozza

Che ne diresti, ad esempio, di un bel bagno all’aria aperta? Mettiamo a tua disposizione delle vasche in cui puoi immergerti magari, perché no, sorseggiando un calice del nostro vino.

Se preferisci, puoi anche goderti una seduta di aromaterapia. L’aromaterapia che ti proponiamo a Natura di Matarica è molto speciale, perché non si svolge con essenze qualunque, ma con i nostri fiori, quelli che coltiviamo nella nostra Flower Farm.

Se poi sei un grande lettore, e vuoi provare l’esperienza di sfogliare un libro in un contesto più unico che raro, puoi fare anche questo. Chi dice che i libri e l’acqua non vanno d’accordo? Secondo la nostra esperienza, invece, si sposano benissimo! Puoi restare in ammollo finché vuoi, guardando le foglie che cadono sul pelo dell’acqua, aspettando magari che qualche scoiattolo venga a farti visita.

Sorprese ed eventi

Il Glamping può essere un’esperienza solitaria, ma possiamo dirti che capita assai più spesso che diventi un momento per rendere più forti i legami interpersonali. Ci sono nostri ospiti che decidono di fare una sorpresa speciale a qualcuno che amano. Ci sono naturalmente occasioni da celebrare, come gli anniversari di matrimonio, compleanni o date importanti, ma a volte non c’è bisogno di aspettare nessuna ricorrenza. Basta che tu ci avvisi in anticipo e noi possiamo lasciare un piccolo dono nel Tipì per la persona che hai invitato con te. Natura di Matarica è una bellissima location per ogni tipo di occasione, non devi fare altro che lasciar correre la tua fantasia e sfruttare questo spazio che noi vogliamo che tu senta anche un po’ tuo. Ma noi siamo qui soprattutto per aiutarti a rendere ogni momento speciale. Quindi, non dovrai fare altro che spiegarci la tua idea e noi faremo tutto quello che possiamo per trasformarla in realtà, dando vita ad eventi personalizzati con atmosfere uniche.

I percorsi del Glamping

Se poi sei un po’ più avventuroso, e avresti voglia di andare in esplorazione della Natura di Matarica, sei come sempre il benvenuto. Se vuoi qualche indicazione, la nostra mappa illustrata ti propone anche un possibile percorso che puoi seguire alla scoperta dei piccoli abitanti di questa tenuta. Il condominio delle volpi è una tappa obbligata, in quanto questi splendidi animali, in fondo, non disdegnano la compagnia umana. Ma seguendo i sentieri tracciati tra la vegetazione non mancherai di scorgere in volo tanti tipi di uccelli: cuculi, picchi e ghiandaie. Se poi alzerai lo sguardo un altro po’, potresti avere la fortuna e l’emozione di osservare le maestose ali spiegate di falchi e poiane! Attenzione agli istrici: osservali sempre da lontano, sono un vero spettacolo, ma i loro aculei sono un bel po’ pungenti! Anche i nostri amici cavalli saranno pronti ad accompagnarti nei tuoi vagabondaggi. E tra la popolazione di Natura di Matarica non mancano poi creature più piccole, piccole ma preziose: le nostre farfalle. La presenza dei fiori le attira numerose. Perché in natura tutto è così, meravigliosamente coordinato, semplicemente perfetto, senza avere altre pretese che quella di esistere.

Come posso fare Glamping?

Chiamaci e chiedici le disponibilità per occupare uno dei nostri Tipì. Il check-in è dalle 14.30 e il check-out alle ore 10:30, ma se vuoi un consiglio, noi ti suggeriamo di arrivare quando già è buio. L’ambiente è particolarmente suggestivo, illuminato da stelle e luna, e l’esperienza del Tipì in notturna è davvero impagabile. Il mattino successivo, potrai gustare la colazione che ti proponiamo qui a Natura di Matarica, tra il cinguettio degli uccelli e il ronzio delle api. Ad accompagnare il profumo resinoso delle querce ci sarà anche quello fragrante del caffè appena uscito dalla moka, oppure, se preferisci, quello del caffè espresso. Potrai sorseggiarlo riempiendoti gli occhi dei colori dei fiori e gustando la nostra colazione, che prevede yogurt e muesli, pane tostato con miele o marmellata di nostra produzione, ciambellone appena sfornato.

Il Glamping è un’esperienza davvero speciale e noi di Natura di Matarica siamo tra i pochi nel territorio che te la possono proporre con le caratteristiche che ti abbiamo descritto. Prenditi un giorno o due per dimenticarti di essere una creatura civilizzata: alla fin fine, scoprirai, per vivere bene c’è bisogno di così poco che al ritorno la tua casa ti sembrerà troppo grande e troppo ingombra di cose inutili. E magari finirai per rimpiangere i nostri Tipì affacciati sul cielo notturno!

Questi sembrano sogni, ma sono realtà che puoi vivere qui, al Natura di Matarica, dove tutto sembra un incanto meraviglioso, e tu puoi scrivere la tua poesia ascoltando il tuo cuore e la tua mente.